COMUNICATO STAMPA

I cittadini di Pompei hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione “Territorio Libero” e dei Verdi di Pompei recandosi in massa a sottoscrivere il ricorso al Piano di Classifica approvato dal Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno.

In data odierna i responsabili dei Movimenti promotori, ing. Giuseppe Sabini per i Verdi Pompei, e la sig.ra Santa Cascone per l’Associazione “Territorio Libero, si recheranno presso gli uffici Regionali di via S. Lucia  per depositare il ricorso collettivo alla Giunta Regionale della Campania.

 “Sono state raccolte 2219 firme solo nella giornata di domenica mattina – dichiara con soddisfazione  Santa Cascone – e questo è solo l’inizio della battaglia per l’abrogazione di un inutile Consorzio che oramai è destinato ad essere soppresso dagli stessi consorziati che non né vedono l’utilità se non nella salvaguardia dei posti di lavoro”.

Nella mattinata i cittadini sono stati informati delle “novità” introdotte dal Nuovo Piano di Classifica approvato con la deliberazione del Commissario Marotta n. 558 del 28/12/2008, e attraverso la documentazione tecnica ed amministrativa messa a disposizione dall’Associazione, hanno potuto constatare e partecipare attivamente alla manifestazione di protesta.

“Le Amministrazioni comunali hanno accolto l’appello lanciato dai Verdi Pompei, l’Associazione “Territorio Libero” di Pompei e la Confconsumatori di Pagani ed hanno sottoscritto il ricorso avverso la deliberazione n. 558/07 – dichiara il Responsabile dei Verdi Pompei ing. Giuseppe Sabini . Il Comune di Solfora ed altri Enti hanno trasmesso autonomamente il documento alla Giunta Regionale della Campania, mentre il comune di Pagani, Pompei, Lettere, Fisciano, Montoro Superiore, Calvanico, Santa Maria La Carità, Sant’Antonio Abate, Scafati, Poggiomarino, Castellammare di Stabia e Bracigliano hanno sottoscritto un documento unico. Anche alcune Associazioni come il CO.TU.CIT. di Scafati hanno trasmesso il ricorso in modo autonomo direttamente alla Giunta Regionale.  È interessante constatare che la contestazione non ha strumentalizzazione politica in quanto il ricorso è stato partecipato da Amministrazioni che appartengono a tutti gli schieramenti, sia di centro destra che di centro sinistra. Particolare riconoscimento lo dobbiamo all’impegno profuso dal consigliere Renato Cascone del comune di Pagani che ha dato ospitalità all’iniziativa”.

Pompei 12 febbraio 2008

Il responsabile dei Verdi Pompei

ing. Giuseppe Sabini