F O R U M D E I G I O V A N I D I P O M P E I
COMUNICATO STAMPA
FORUM DEI GIOVANI - CITTADINANDO 07/08
DISTRIBUITI OLTRE 400 QUESTIONARI
“Abbiamo ottenuto un grande successo – ha detto Dario Sabini, coordinatore del Forum dei Giovani di Pompei – Siamo entrati nelle scuole superiori senza avere la certezza di come gli studenti ci avrebbero accolto, e invece siamo usciti con circa 400 questionari compilati”.
Il progetto che cerca di sensibilizzare i giovani di Pompei verso una cittadinanza attiva va avanti, ottenendo consensi da parte sia del mondo giovanile che da quello “adulto”:“Abbiamo trovato una grande cordialità da parte dei Dirigenti Scolastici e del corpo docente – aggiunge Annapaola Di Paolo, l’altra coordinatrice del Forum – hanno da subito creduto nel nostro progetto e ci hanno dato la possibilità, con la loro disponibilità, di affermarne l’importanza”.
“Abbiamo terminato lo screening dei questionari, siamo quasi pronti per presentare i dati alla città di Pompei – affermano i due – e abbiamo deciso di invitare al convegno tutta la cittadinanza, e non solo i ragazzi, perché è necessario l’apporto di tutti i pompeiani se vogliamo veramente cambiare qualcosa!”.
Si prospetta dunque un convegno molto più ricco del previsto, nel quale interverranno rappresentanti di diverse realtà pompeiane, dal mondo della politica a quello della scuola, passando per le associazioni. “E naturalmente ci saranno i giovani, il motore di questa città e di quest’iniziativa” aggiunge Sabini.
Nel convegno sarà presentata la campagna di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva per il 2008: “Stiamo lavorando ad un logo per un adesivo – dice Fabrizio Contaldo, membro del Forum dei Giovani – Dovrebbe essere pronto a breve. E’ un’idea che è scaturita durante l’analisi dei questionari, abbiamo pensato di lanciare qualcosa che avesse un impatto forte sulla città”.
Per quanto concerne la data del convegno, invece, non si sa ancora nulla di preciso: “Siamo in costante contatto con il Consigliere Visciano, delegato alle politiche giovanili, che appoggia a pieno la nostra iniziativa, ma non possiamo ancora fissare la data – dice Sabini – ci sono alcuni tempi tecnici da rispettare per ottenere la disponibilità economica per il convegno. Dipendesse da noi saremmo pronti anche tra una settimana! Siamo sulla buna strada, comunque, il nostro obiettivo è realizzarlo entro marzo”.
Pompei, 11 febbraio 2008
Per ulteriori informazioni: Dario Sabini - d.sabini@virgilio.it - 335.13.65.103